Skip to main content

Tutoring scolastico per ragazzi in difficoltà nello studio o con la scuola

 

I compiti a casa che STRAZIO.. come riuscire a tornare a sorridere e poter dire AMO fare i compiti.

Studiare è un’attività complessa, non è soltanto la lettura di un testo, ma bisogna capire cosa è scritto e saperlo riproporre con altre parole. 

Il momento dei compiti è, per ogni studente, tutt’altro che piacevole e spesso diventa la causa di scontri e conflitti con i genitori.

 Le cose si complicano ulteriormente se poi l’alunno presenta un Disturbo dell’Apprendimento (specifico o aspecifico) il momento dei compiti può risultare ancora più faticoso e frustrante fino ad essere una vera e propria tortura sia per il ragazzo che per i genitori. In questo momento, entrano in gioco oltre alle difficoltà specifiche anche gli aspetti emotivi del alunno, la frustrazione e il senso di impotenza dei genitori di non essere in grado di aiutare a dovere il proprio figlio. Spesso si innescano vere e proprie guerre per i compiti facendo deteriorate così il rapporto di stima e fiducia con i genitori. 

Per poter affrontare il momento dei compiti a casa più serenamente e renderlo una reale occasione di apprendimento per lo studente, è importante la costruzione di un progetto di studio personalizzato che vada a colmare sia le difficoltà specifiche ma anche a rafforzare gli aspetti legati all’autostima e all’autoefficacia.

Per  aiutare a sviluppare il proprio potenziale è stata sviluppata una nuova figura professionale operante nell’ambito didattico-pedagogico al servizio degli studenti e delle loro famiglie capace di supportare lo studente stesso nei compiti e nello studio il Tutor dell’apprendimento.

Chi è il tutor dell’apprendimento?

Un professionista formato in maniera specifica sui disturbi dell’apprendimento sia da un punto di vista didattico/ pedagogico che neuropsicologico sa capire e valutare le difficoltà del bambino è ragazzo e sa trasformarle in risorse sa costruire una didattica personalizzata per ogni disturbo e ogni alunno costruendo e implementando i giusti strumenti compensativi e dispensativi. È in grado di trasmettere in maniera creativa i saperi necessari alla sopravvivenza a scuola.

In cosa consiste l’intervento di tutoraggio?

E’ un intervento specifico rivolto a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento o Difficoltà di apprendimento che consiste in attività di sostegno allo studio svolte utilizzando prevalentemente la metacognizione che rende lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio, attraverso un potenziamento delle abilità di memoria, attenzione e altre abilità cognitive coinvolte nello studio.

Gli scopi 

ottimizzare i processi di apprendimento dello studente, 

facilitare l’autonomia nello studio, l’organizzazione e la pianificazione e 

ottenere migliori risultati scolastici 

Il tutto si traduce in miglioramento della qualità della vita scolastica.

Come avviene?

L’attività di Tutoring Didattico è individualizzata e strutturata per il singolo studente.

Durante gli incontri pomeridiani a seconda delle singole necessità si possono effettuare attività specifiche di potenziamento di abilità coinvolte nello studio, per poi dedicare il tempo alla guida dello svolgimento dei compiti.

Si precisa che l’obiettivo non è fare ripetizione delle materie o semplicemente fare i compiti  ma è guidare lo studente nella ricerca di strategie adeguate e nel potenziamento delle risorse a sua disposizione.

Ci si può avvalere se necessario di strumentazioni digitali.

Le attività sono individuali e vengono svolte solitamente 2 o 3 volte a settimana per almeno un’ora ,tuttavia le modalità e le tempistiche variano a seconda delle necessità dello studente e della famiglia.

L’intervento di Tutoring Didattico si differenzia dagli interventi specifici di abilitazione/riabilitazione in quanto è mirato a fornire ai bambini e ragazzi gli strumenti migliori e individualizzati per affrontare i compiti scolastici,

E’ previsto un primo colloquio di consulenza finalizzato a raccogliere informazioni sullo sviluppo e sulla storia del bambino o del ragazzo e le difficoltà osservate o segnalate. In funzione dei dati raccolti e dalla valutazione specialistica diagnostica già effettuata o da effettuare si formula un progetto di intervento in cui vengono esplicitati gli obiettivi a breve e lungo termine e le modalità di attuazione dello stesso.

Tale progetto viene continuamente aggiornato sulla base delle tappe raggiunte dallo studente.

E’ prevista inoltre la collaborazione con la scuola per la verifica e l’aggiornamento degli obiettivi e incontri periodici con la famiglia di condivisione e spiegazione dei risultati raggiunti.

 
Privacy Policy Cookie Policy